Dietetica & Nutrizione
Durante questi anni di studio ed esperienza mi è capitato spesso di imbattermi in proprietari e/o colleghi poco consapevoli dell’importanza della corretta alimentazione nella vita dei nostri animali domestici e dell’impatto che questa abbia sulla loro salute a breve e lungo termine. Qualunque dieta si scelga di seguire in base alle proprie esigenze personali, risulta alquanto deleterio il Fai da Te, sarebbe invece auspicabile farsi seguire da personale specializzato che si occupa principalmente di nutrizione e studia ogni giorno per fornirvi un servizio di qualità a 360° (o almeno questo è ciò che mi auguro quando osservo le vostre ciotole quotidiane). Imparate dunque a chiedere un aiuto, anche per cose che vi sembrano banali, e non pensate di poter fare questo lavoro da soli perché esistono errori grossolani che possono condizionare irrimediabilmente la crescita, lo sviluppo, lo stato di salute e l’equilibrio dei vostri pets. Allo stesso tempo mettetevi al riparo da ciarlatani e gente improvvisata che cerca di condizionare le vostre scelte, ma iniziate un percorso di fiducia con un professionista che vi accompagni ogni giorno .
Tenendo conto di questi miei consigli, ricordatevi che ogni animale è unico e ha esigenze specifiche da rispettare, inutile dunque applicare i consigli di amici e parenti o la dieta migliore che trovate sul mercato per gestire o tentare di risolvere un problema, il rischio di non ottenere alcun beneficio o di andare incontro a un peggioramento è decisamente alto. Cercate di far valutare la vostra situazione in maniera individuale e personalizzata, senza ricorrere a protocolli standard e schemi dietetici generati da software senza anima. I vostri amici e soprattutto voi stessi presto capirete l’importanza della comunicazione: chi vi segue deve essere pronto ad ascoltare le vostre esigenze e insegnarvi a gestirle. Senza un buon ascolto di partenza ogni ostacolo diverrà insormontabile e ogni soluzione inadeguata!!!
Un approccio olistico a 360° che tenga in considerazione non solo l’alimentazione, ma abbini a quest’ultima le corrette integrazioni e i corretti supporti, tenga conto delle patologie pregresse, mantenga un contatto diretto con il vostro veterinario di fiducia, valuti lo stato psico-fisico e costituzionale del vostro pet, senza tralasciare il suo lato caratteriale e il suo rapporto con voi, garantirà al vostro amico la miglior soluzione possibile migliorando il suo microbiota, il suo sistema immunitario e di conseguenza la sua salute generale.
Se sei curioso e hai capito l’importanza di ognuno di questi aspetti, continua nella lettura e richiedi una consulenza attraverso uno dei canali elencati nella pagina. Le consulenze potranno essere richieste in forma privata o come soci, usufruendo dei vantaggi dell’Associazione di Bloggerdog.
A presto .
Servizi offerti
- Consulenze alimentari di inserimento, scelta del tipo di dieta, organizzazione e composizione dei pasti: cosa fare per non commettere errori
- Personalizzazione: DIETA CASALINGA, BARF o INDUSTRIALE
- Valutazione dei fabbisogni e delle carenze nutrizionali
- Alimentazione industriale: come scegliere un buon prodotto e come somministrarlo
- Calcolo personalizzato dosi Pet Food
- Cambi alimentari per esigenze specifiche
- Formulazione di ricette per aziende di settore
- Valutazione degli additivi e dei supporti